COS’È TELLIS?

Un innovativo servizio di interpretariato digitale che permette alle persone sorde e udenti di comunicare tra loro – mediante interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS) collegati da remoto – sia in occasione di incontri/appuntamenti in presenza sia per le telefonate. Un servizio nuovo e inedito per l’Italia, all’avanguardia, dotato di una piattaforma digitale unica e specializzata nelle telecomunicazioni, che permette alle persone sorde di effettuare telefonate alle persone udenti, e viceversa, grazie alla disponibilità di video-interpreti LIS, professionisti altamente qualificati nella traduzione dalla LIS alla lingua italiana e viceversa, per i sordi segnanti, tramite labiolettura, messaggi di testo (chat) e altre modalità specifiche per i sordi oralisti, coloro che non usano la LIS o non la conoscono.

QUALE È LA DIFFERENZA TRA VRS E VRI?

TELLIS garantisce entrambi i servizi.

VRS (Video Relay Service): tramite il nostro software dedicato, la persona sorda  contatta telefonicamente una persona udente che si trova in un altro luogo, mediante un interprete collegato in videochiamata.

VRI (Video Remote Interpreting): tramite il nostro software dedicato, la persona sorda contatta un interprete per videochiamata al fine di  comunicare con una persona udente vicina

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE UNICHE DEL VRS DI TELLIS?

1) Il numero di telefono da chiamare è digitato direttamente dalla persona sorda nel tastierino dell’app TELLIS, oppure può essere selezionato dalla rubrica.  

2) L’interprete, ricevuta la videochiamata del sordo, vede già pronto il numero di telefono da chiamare e, con un semplice click, fa partire la chiamata audio verso l’udente desiderato, senza utilizzare mezzi esterni per effettuare la telefonata.

3) Il Servizio TELLIS è dotato di un numero unico di centralino telefonico – 0544.1680517 – riconoscibile per le chiamate in uscita e in entrata.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il VRS di TELLIS unico nel suo genere in Italia.

È POSSIBILE RICEVERE TELEFONATE DAGLI UDENTI?

Solo chi ha un account TELLIS attivo può ricevere telefonate dagli udenti.

Come funziona il servizio in questo caso?

La persona udente contatta il numero del centralino telefonico di TELLIS (0544.1680517) e fornisce all’interprete il numero di telefono della persona sorda da videochiamare; in caso di irreperibilità, l’interprete può lasciare un videomessaggio al sordo, che lo riceverà tramite email.

COME È POSSIBILE CHIAMARE PER UN VRI?

Utilizzando l’app TELLIS, è sufficiente chiamare il numero 101 e far partire la videochiamata.

Un interprete collegato da remoto permetterà alla persona sorda di comunicare con la persona udente vicina. 

COME È POSSIBILE AVERE UN ACCOUNT TELLIS?

È necessario compilare un apposito  modulo di richiesta .

Successivamente si riceverà tramite email il proprio account TELLIS, da utilizzare per entrare nell’app, con nome utente e password provvisoria. 

Infatti, la password può essere modificata: nella login page dell’app, cliccando sul link “Cambia Password”, è possibile reimpostare la propria password per accedere all’app.   

PER UTILIZZARE IL SERVIZIO È NECESSARIO UN ACCOUNT?

Avere un account TELLIS è una scelta.

È possibile utilizzare il servizio anche in forma anonima, senza un account, sia dall’app sia dal web, accedendo alla pagina  TELLIS ACCESSO LIBERO .

Questa sezione contiene un elenco di aziende/enti pubblici e privati che hanno scelto TELLIS come partner per garantire alle persone sorde la possibilità di comunicare  gratuitamente con loro.

Gli utenti anonimi di TELLIS, però, se desiderano essere ricontattati telefonicamente dalle aziende/enti di TELLIS ACCESSO LIBERO, devono avere un account TELLIS.

IN QUALI DISPOSITIVI È POSSIBILE UTILIZZARE L’APP TELLIS?

Il servizio TELLIS utilizza una piattaforma multistandard attraverso un browser web e software dedicati a tutti i sistemi operativi (Windows, MacOS, iOS, Android) , garantendo anche la crittografia dei dati e la privacy delle utenze nel pieno rispetto delle normative previste dal GDPR. 

Per scaricare l’app TELLIS clicca qui

QUALI SONO I BROWSER WEB CONSIGLIATI PER TELLIS?

GOOGLE CHROME è il browser più consigliato per usufruire del servizio TELLIS via web.  

IL SERVIZIO È A PAGAMENTO?

Il servizio TELLIS, per il momento, prevede un costo per le persone sorde che lo utilizzano con il proprio account personale; funziona come una sorta di ricarica telefonica, si pagano i minuti che si consumano, con tariffe vantaggiose e agevolate il più possibile. 

Gli utenti sordi, in caso di telefonate con lunghi tempi di attesa, possono essere messi in pausa dall’interprete, sospendendo il conteggio dei minuti di interazione a pagamento, che sarà riattivato quando la persona udente al telefono sarà disponibile. 

Dall’app, ricevendo un messaggio di testo in chat, gli utenti sordi possono controllare di volta in volta quanti minuti hanno ancora a disposizione per le telefonate e, sempre dall’app, possono decidere di rinnovare il proprio credito. 

Per informazioni più dettagliate su costi e pagamenti del servizio, vi invitiamo a  contattarci .

TELLIS È ATTIVO SOLO IN EMILIA-ROMAGNA?

No, il servizio TELLIS è attivo in tutta Italia.

IN QUALI GIORNI E ORARI È GARANTITO IL SERVIZIO TELLIS?

SENZA APPUNTAMENTO

Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Martedì – Giovedì dalle 15:00 alle 18:00. 

I giorni e gli orari indicati sono da considerarsi provvisori. 

In caso di esigenza del servizio su APPUNTAMENTO, si prega di contattarci con adeguato anticipo.

IL SERVIZIO FUNZIONA CON CONNESSIONE INTERNET?

Sì, è necessario avere una connessione internet ottimale: WIFI oppure 4G/5G. 

Migliore è la connessione internet, migliore sarà la qualità della chiamata. 

Inoltre, ai fini di una ottimale sessione di video-interpretariato, è importante che la persona sorda si accerti di garantire una comunicazione efficace (corretta illuminazione, adeguato posizionamento della webcam, impostazioni audio funzionanti al bisogno, vestiario consono, etc.).

IL SERVIZIO FUNZIONA ANCHE PER LE TELEFONATE INTERNAZIONALI?

Il servizio TELLIS può ricevere telefonate internazionali (con prefisso +39) ma, per il momento, non effettua telefonate verso l’estero.

Servizio TELLIS